Antarctic Explorer: Invito in Antartide

  • danco-is-errera-channel-116-copia
  • deception-105
  • piccola-paradise-bay1
  • zodiac-cruising-antarctica
  • danco-is-errera-channel-128-copia

Antarctic Explorer: Invito in Antartide

A partire da € 5.450,00

Dettagli

Itinerario di 10/11 notti

USHUAIA – PASSAGGIO DI DRAKE – ISOLE SHETLAND DEL SUD & PENISOLA ANTARTICA 

 

 

Giorno 1           USHUAIA

Arrivo ad Ushuaia, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

Giorno 2           USHUAIA – IMBARCO PER LA SPEDIZIONE IN ANTARTIDE 

Nel pomeriggio imbarco a bordo della nave. Sistemazione in cabina e inizio della spedizione in Antartide navigando verso est in direzione dell’oceano aperto per poi dirigervi a sud verso il Passaggio di Drake. Pernottamento a bordo.

 

Giorno 3           PASSAGGIO DI DRAKE            

Giornata a bordo dedicata alla traversata del mitico Passaggio di Drake. Ci prepariamo ad un mare potenzialmente molto mosso ma speriamo sempre in una navigazione calma e tranquilla. Durante i primi due giorni di traversata avrete l’opportunità di conoscere gli altri partecipanti alla spedizione e a ricevere le istruzioni di sicurezza. Ogni giorno, lo staff naturalistico di bordo presenterà ai partecipanti gli aspetti salienti delle diverse tematiche che riguardano il continente antartico: la flora, la fauna, la storia, le politiche e l’impatto ambientale delle scelte dell’uomo. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giorno 4           PASSAGGIO DI DRAKE

Giornata a bordo dedicata alla traversata del mitico Passaggio di Drake. Balene, albatri,  procellarie ed altre singolari specie di uccelli marini seguiranno la nave mentre attraverserete il famoso passaggio dedicato a Sir Francis Drake, il navigatore inglese del XVI° secolo. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giorni 5/8       ISOLE SHETLAND DEL SUD & PENISOLA ANTARTICA

Giornate indimenticabili dedicate all’esplorazione di questa spettacolare regione. Appena lasceremo la Convergenza Antartica, inizierà la vera avventura antartica e a comprendere perché questa regione ha attirato a lungo esploratori e viaggiatori da ogni parte del mondo. Ogni volta che visitiamo l’Antartide siamo testimoni di qualcosa di nuovo e inatteso, per questo ogni spedizione è unica e diversa da tutte le altre spedizioni, durante la quale si vivono esperienze uniche. Condizioni meteorologiche permettendo, è previsto il primo sbarco nelle isole Shetland del Sud durante il 7° giorno. Queste affascinanti isole, adiacenti alla Penisola Antartica, sono abitate da colonie di indaffarati pinguini, foche, elefanti marini ed uccelli marini. L’arcipelago appare ricoperto da muschi, licheni e dalle uniche due piante che fioriscono durante la breve estate antartica. Navigheremo attenti alla presenza di balenottere, megattere e foche leopardo. La maestosità delle montagne della Penisola Antartica vi incanterà durante le passeggiate lungo sentieri tracciati nella neve per arrivare ai luoghi da dove si gode di meravigliosi panorami polari. In particolare a Orne Harbour avrete l’opportunità di visitare una colonia di pigoscelidi antartici sulla cima di una collina. Qui avrete la possibilità di fare una lunga passeggiata per salire oppure di restare ad ammirare il luogo sulla spiaggia abitata da pinguini curiosi o, se ve la sentite, potrete fare un tufo nel gelido mare antartico! Nel calmo silenzio dell’Antartide i rumorosi intervalli offerti dalle visite alle colonie di pinguini rappresentano esperienze indimenticabili. Ogni giorno sarà diverso dagli altri. Pasti e pernottamento a bordo.

 

NOTA IMPORTANTE: 

Il programma della spedizione e l’ordine delle visite dipendono dalle regole vigenti in Antartide (vedi Trattato Antartico), dalle regole del mare e dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di animali da avvistare. L’itinerario e le visite verranno quindi stabiliti a discrezione del comandante, nell’ottica della sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. Il comandante ed il capo-spedizione valuteranno quotidianamente le condizioni e sapranno trarre, nell’interesse dei partecipanti, il massimo  vantaggio da ogni opportunità offerta da questo straordinario ambiente, proponendo sbarchi per mezzo dei gommoni ed approfittando della luce quasi ininterrotta per ottimizzare il tempo delle visite.

 

Giorno 9           PASSAGGIO DI DRAKE

Giornata dedicata alla traversata del Passaggio di Drake verso nord. Avrete l’opportunità di passare del tempo sul ponte alla ricerca di balene e uccelli antartici, godere ancora delle ultime brezze di aria antartica, e partecipare alle conferenze dei naturalisti. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giorno 10        PASSAGGIO DI DRAKE

Giornata dedicata alla traversata del Passaggio di Drake verso nord. Durante la traversata si potranno approfondire, grazie all’esperienza dei naturalisti, i vari aspetti scientifici che riguardano i luoghi visitati e la fauna incontrata durante la spedizione. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giorno 11        SBARCO A USHUAIA 

Dopo la prima colazione sbarco ad Ushuaia e visita (facoltativa), insieme agli altri partecipanti alla spedizione, del Parco Nazionale della Terra del Fuoco.

 

NOTA IMPORTANTE: l’itinerario è da considerarsi come esemplificativo e non esaustivo. Questa spedizione può durare 10, 11 o 12 notti in base alla programmazione

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Highlights

Navigazioni
Animali
Natura