Brasile del Nord Est – la Ruta das Emocoes

  • lagoa-azul
  • lencois
  • img_1985
  • jeri
  • lencois-2

Brasile del Nord Est – la Ruta das Emocoes

Contattaci per una quotazione su misura

Dettagli

SAO LUIS – BARRERINHAS – RIO PREGUIÇAS – ATINS – PARCO NAZIONALE LENCOIS MARANHENSES – PARNAIBA – JERICOACOARA – FORTALEZA

 

Giorno 1        ARRIVO A SAO LUIS
Al vostro arrivo a Sao Luis sarete accolti da una guida in aeroporto e accompagnati all’hotel.
Pernottamento alla Pousada Casa Lavinia

 

Giorno 2       SAO LUIS
In mattinata tour guidato della città vecchia, ricca di edifici di epoca coloniale e famosa per i suoi “azulejos”, le piastrelle dipinte di derivazione portoghese. Pomeriggio a disposizione.
Pernottamento alla Pousada Casa Lavinia
Pasti: colazione

 

Giorno 3           SAO LUIS – BARRERINHAS – RIO PREGUICAS – ATINS
Al mattino presto partenza verso sud. Dopo ca. 4 ore di viaggio su strade asfaltate, arrivo a Barrerinhas e proseguimento in battello privato per navigare il fiume Preguiças verso la foce fino ad Atins, passando per Vassouras e Caburé. Preguiças significa “pigrizia”, questo nome è dovuto alle molte anse ed allo scorrere lento di questo fiume. Arrivo ad Atins e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione.
Pernottamento presso la Pousada de charme Oceano Atins
Pasti: colazione

 

Giorno 4         ATINS – PARCO NAZIONALE LENCOIS MARANHENSES
Al mattino escursione per la visita del Parco Nazionale di Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia che arrivano fino a 40 metri di altezza e formano 70 km di spiaggia tra lagune colorate e sabbia finissima. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da qui il nome “lençois”, lenzuola).
Visiterete la Lagoa da Estação e in seguito Canto do Atins. Potrete camminare sulle dune e fare un bagno rinfrescante nelle lagune. In seguito sosta per il pranzo al ristorantino Dona Luzia (non incluso). Pomeriggio a disposizione.
Pernottamento presso la Pousada de charme Oceano Atins.
Pasti: colazione

 

Giorno 5      ATINS – RIO PREGUIÇAS – ATINS
Mattinata a disposizione da dedicare al relax oppure a visite facoltative. Nel pomeriggio seconda escursione sul Rio Preguiças con sosta al faro di Mandacaru dalla cui sommità potrete avere una splendida vista sulla foce del fiume, che da origine ad un ecosistema unico. In questo luogo avrete la possibilità di vedere dove nascono gli uccelli Guarás.
Pernottamento presso la Pousada de charme Oceano Atins.
Pasti: colazione

 

Giorno 6        ATINS – PARNAIBA
Dopo colazione partenza in 4×4 per Parnaiba. Il tragitto che percorrete è di ineguagliabile bellezza. Arriverete da Atins a Caburè in barca (15 min. ca.) e proseguirete in 4×4 verso Parnaiba. Attraverserete il parco de “Los Pequenos Lençois” con il vostro fuoristrada, un’esperienza davvero unica, vi sembrerà infatti di stare attraversando il deserto. Questo percorso da Atins a Parnaiba, passando per i piccoli Lençois, dura circa 3h. Visiterete le isole di Canarias e Poldros, e poi Igarpe dos Periquitos e Morro Branco e potrete fare un bagno in queste acque tranquille. Sosta per il pranzo presso Ilha da Canarias (non incluso). Nel pomeriggio escursione sul delta del Parnaiba. Avrete la possibilità di avvistare numerosi animali tra cui scimmie urlatrici, uccelli, iguana e serpenti e avrete buone possibilità di avvistare anche bradipi e alligatori. Con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare il volo degli uccelli Guará, dalle piume rosso fuoco. A fine giornata potrete avvistare i caimani che vivono lungo e dentro il fiume. La guida locale esperta potrà eventualmente tuffarsi per prendere un esemplare da farvi avvicinare ed in qualche caso toccare e che poi sarà rilasciato subito. Al rientro al porto, in base all’orario, potrete osservare i pescatori che accatastano centinaia e centinaia di granchi pescati ai piedi delle mangrovie che crescono lungo il fiume Parnaiba. Qui il commercio di granchi è una delle principali fonti di lavoro e di guadagno.
Pernottamento presso l’hotel Casa de Santo Antonio
Pasti: colazione

 

Giorno 7         PARNAIBA – JERICOACOARA
Al mattino partenza in 4×4 verso Jericoacoara. Durante il tragitto attraverserete molti fiumi e piccoli villaggi, tappa nella bellissima Laguna Tatajuba. Proseguimento oltre Camocin. Durante il tragitto in diversi tratti le auto saranno traghettate a bordo di zattere per poter superare piccoli fiumi e lagune. Lungo il percorso è prevista una tappa ed una breve navigazione sulla laguna dei “cavallucci marini”, una laguna di acqua dolce in cui l’incursione di acqua salata dall’oceano ha creato il microclima perfetto per fare in modo che proliferassero queste magnifiche creature. Pranzo lungo il percorso (non incluso). Arrivo a Jericoacoara e sistemazione in hotel (durata del viaggio da Parnaiba a Jerì circa 4 ore). Pomeriggio a disposizione.
Affettuosamente chiamata Jerì e immersa in dune brillanti dai profili armoniosi, Jericoacoara è un antico villaggio di indios Tremembés, trasformata in villaggio di pescatori nel secolo XVII. Mantiene tutt’oggi le sue strade e piazze di sabbia sulle quali si affacciano numerosi locali, ristoranti e negozi. E’ attualmente considerata una delle dieci spiagge più belle del mondo.
Pernottamento presso il My Blue hotel
Pasti: colazione

 

Giorno 8          JERICOACOARA
Al mattino partirete per un tour in dune buggy con la vostra guida verso Pedra Furada, una conformazione rocciosa spettacolare, per poi proseguire verso le paradisiache Lagoa Azul e Lagoa Paraiso, dove potrete rilassarvi, oppure fare trekking sulle sue dune per poi immergervi nelle pozze di acqua cristallina. Queste lagune si formano nel periodo delle piogge che va da dicembre a maggio. Rientro in hotel.
Pernottamento presso il My Blue hotel
Pasti: colazione

 

Giorno 9            JERICOACOARA
Giornata libera a Jericoacoara da dedicare al relax in spiaggia o a passeggiate lungo le vie di sabbia del paese. La sera vi consigliamo di salire sulla duna del tramonto per ammirare lo splendido paesaggio all’imbrunire
Pernottamento presso il My Blue hotel
Pasti: colazione

 

Giorno 10           JERICOACOARA – FORTALEZA 
Al mattino partenza alla volta di Fortaleza. Il trasferimento sarà effettuato in piccola parte sulle spiagge (45 min.ca.) mentre il resto del viaggio si farà su strade asfaltate. Il viaggio dura circa 4 ore e 30 min.
Arrivo a Fortaleza e trasferimento in aeroporto

 

NOTA: Il programma della “Ruta das Emocoes” da Sao Luis a Jericoacoara è soggetto a condizioni climatiche e delle maree e a diversi fattori ambientali. Per questo motivo il programma potrebbe subire delle modificazioni per quanto riguarda l’ordine e la tempistica delle visite indicate.