Classic Antarctica Air-Cruise

  • danco-is-errera-channel-031
  • danco-is-errera-channel-169
  • danco-is-errera-channel-069
  • deception-148
  • icebergconcormorano

Classic Antarctica Air-Cruise

A partire da € 10.795,00

Dettagli

Volo più nave in Antartide: spedizioni di 5, 7 e 9 giorni – da/a Punta Arenas ed Ushuaia

PUNTA ARENAS (CILE) – ISOLE SHETLAND DEL SUD – PENISOLA ANTARCTICA – ISOLA REY JORGE

 

 

 

Giorno 1           PUNTA ARENAS, CILE

Arrivo a Punta Arenas, la suggestiva cittadina cilena affacciata sul famoso Stretto di Magellano. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, incontro con gli altri partecipanti alla spedizione e riunione per ricevere le istruzioni riguardo le norme da seguire in Antartide. In serata cena di benvenuto, pernottamento.

 

Giorno 2           PUNTA ARENAS – ISOLE SHETLAND DEL SUD

In mattinata trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas. Partenza con volo di ca 2 ore sopra il Passaggio di Drake verso la base cilena Frei, sull’isola Rey Jorge nell’arcipelago delle Shetland del Sud. Possibilità di passeggiare nei dintorni della base Frei e della base russa Bellingshausen ed imbarco sulla motonave Professor Multanovskiy e sistemazione nella cabina riservata. Inizia qui la nostra navigazione verso sud lungo lo Stretto di Bransfield. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giorni 3 – 6      ISOLE SHETLAND DEL SUD – PENISOLA ANTARCTICA

Durante la navigazione tra le Isole Shetland del Sud e la costa occidentale della Penisola Antartica, tra fiordi spettacolari e iceberg imponenti, si potranno osservare colonie di pinguini di Adelia e Pigoscelide Papua oltre all’Ossifraga del Nord, Foche di Weddell, ed elefanti marini. Il nostro viaggio verso sud include visite ad alcuni dei siti più belli del Continente Bianco: l’Isola Deception, di origine vulcanica, dove si navigherà all’interno del cratere semi-sommerso per visitare i resti della stazione baleniera norvegese e l’ormai abbandonato rifugio del “British Antarctic Survey”; Port Lockroy, sull’isola Wiencke, stazione baleniera oggi museo sotto la custodia britannica: è frequente in questa zona l’avvistamento di balenottere e megattere, oltre al Pigoscelide Papua ed al cormorano. Obbiettivo della spedizione sarà l’attraversamento dello spettacolare Canale di Lemaire, uno dei luoghi più suggestivi al mondo, tanto da essere soprannominato “Kodak Gap”: è un passaggio strettissimo tra i picchi rocciosi ed i ghiacciai della terraferma sulla costa Danco ad est, e quelli dell’isola Boothia ad ovest.  Il canale fu scoperto nel 1873 da una spedizione tedesca guidata da Eduard Dallmann e prese il nome, nel 1898, da una spedizione belga, in onore di Charles Lemaire. Proseguiremo fino all’isola Petermann, il punto più australe della nostra spedizione. Nel pomeriggio visita dell’isola Cuverville, luogo di nidificazione del Pigoscelide Papua. La spedizione sarà molto attiva, prevedendo numerosi sbarchi con gommoni Zodiac, ma anche letture e momenti piacevoli a bordo. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giorno 7           ISOLA REY JORGE – PUNTA ARENAS

Rientro alla base cilena Eduardo Frei ed imbarco sul volo di ritorno per Punta Arenas. Accoglienza e sistemazione in hotel, pernottamento.

 

NOTA SULL’ITINERARIO: 

Il programma della spedizione e l’ordine delle visite dipendono dalle regole vigenti in Antartide (vedi Trattato Antartico), dalle regole del mare e dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di animali da avvistare. L’itinerario e le visite verranno quindi stabiliti a discrezione del comandante, nell’ottica della sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. Il comandante ed il capo-spedizione valuteranno quotidianamente le condizioni e sapranno trarre, nell’interesse dei partecipanti, il massimo  vantaggio da ogni opportunità offerta da questo straordinario ambiente, proponendo sbarchi per mezzo dei gommoni ed approfittando della luce quasi ininterrotta per ottimizzare il tempo delle visite.

 

 

ALTRE PARTENZE

–        ANTARCTICA EXPRESS: una spedizione breve (6 giorni/5 notti) con partenza da Ushuaia (Argentina) per attraversare il Passaggio di Drake in nave, dedicare un giorno intero alla visita delle Isole Shetland del sud e rientrare a Punta Arenas (Cile) in aereo. 

–        POLAR CIRCLE AIR-CRUISE: una spedizione (10 giorni/9 notti) con partenza e rientro in aereo da Punta Arenas e visita in nave della Penisola Antartica, fino al Circolo Polare Antartico.

 

 

 

SERVIZI AEREI  E TERRESTRI AGGIUNTIVI

In aggiunta alla spedizione abbiamo previsto un pacchetto di voli e servizi terrestri per raggiungere Punta Arenas, la località di partenza della spedizione. Richiedeteci quotazioni e disponibilità.

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Highlights

Navigazioni
Natura
Animali