Messico Insolito fra Natura e Cultura

  • riserva-biosfera-celestun
  • calakmul
  • bacalar
  • chichen-itza
  • bacalar 2
  • maxresdefault
  • merpic8
  • garden
  • riserva-biosfera-celestun
  • bacalar 3

Messico Insolito fra Natura e Cultura

A partire da € 1.865,00

Dettagli

Viaggio in Messico, alla scoperta dell’altra faccia della penisola dello Yucatan, quella più selvaggia e meno battuta. Durante questo viaggio sarete a contatto con una natura sorprendente e potrete ammirare siti Maya meno conosciuti, ma di grande importanza storica. Inoltre potrete assaporare l’autentica cultura del luogo in villaggi come Celestum, un paese di pescatori pieno di colori che si affaccia sul Golfo del Messico

Itinerario di 7 giorni

Partenze giornaliere – minimo 2 persone

CANCUN – CHICHEN ITZA – MERIDA – CELESTUN – CAMPECHE – EDZNA – BALAMKU – CHICANNA – CALAKMUL – KOHUNLICH – BACALAR – RIVIERA MAYA O TULUM

 

Giorno 1                                 ITALIA – CANCUN

Arrivo a Cancun, accoglienza e trasferimento in hotel.

 

 

Giorno 2                                 CANCUN – CHICHEN ITZA – MERIDA

Dopo la prima colazione, partenza verso Chichen-Itza, Patrimonio Culturale dell’UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Visiteremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, e il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Mérida, arrivo e sistemazione in hotel.

 

 

 

Giorno 3                                 MERIDA – CELESTUN – MERIDA

Al mattino presto partenza verso Celestun, un villaggio di pescatori pieno di colori che si affaccia sul Golfo del Messico ed è conosciuto come Riserva della Biosfera omonima, dove convivono diverse specie esotiche, tra cui la più famosa è lo spettacolare fenicottero rosa. Si farà una gita in barca percorrendo le mangrovie e gli “occhi d’acqua” nascosti tra i tunnel formati dai rami per assaporare poi un delizioso pranzo presso uno dei piccoli ristorantini sulla spiaggia. Al termine della visita, rientro a Mérida e pernottamento.

 

 

 Giorno 4                                 MERIDA – CAMPECHE

Partenza al mattino per visitare due degli aspetti più caratteristici e belli dello Yucatan: le antiche “haciendas” e i “cenotes”. La nostra prima fermata sarà presso l’hacienda Yaxcopoil (XII secolo), dove si potranno ammirare tre epoche dalla storia: pre-colombiana, coloniale e lo splendore dell’epoca della produzione della fibra di sisal (XIX secolo). Proseguimento verso la municipalità di Peba, situata a 15 min. da Yaxcopoil: qui si trova un cenote circondato da un’ampia varietà di fauna e flora tutt’ora utilizzata nella medicina tradizionale Maya. Dopo Peba, si continua verso il cenote di Yaaludzil, un cenote aperto situato nel villaggio Maya di Mucuyche, dove si potranno ammirare i costumi e le tradizioni dei locali.
 Proseguimento verso l’hacienda Ochil: i muri di questa incantevole proprietà conservano le caratteristiche originali del secolo XVIII. Dopo il pranzo partenza verso il sito archeologico di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzi bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Proseguimento verso Campeche, arrivo e sistemazione in hotel. In serata visita della città, per ammirare i palazzi del secolo XVIII e le facciate colorate delle case. Pernottamento.

 

 

Giorno 5                                 CAMPECHE – EDZNA – BALAMKU – CHICANNA

Dopo la prima colazione si parte per visitare uno dei siti archeologici più interessanti ma meno visitati dal mondo Maya: Edzná. Situato al centro della regione di Campeche, è stato costruito in una valle molto soggetta agli effetti degli allagamenti, ma ciò nonostante questo fenomeno non ha impedito il suo sviluppo grazie alla sua avanzata architettura. Proseguimento per visitare il sito di Balamkú, uno dei più piccoli visto che copre appena un chilometro quadrato, ma di grande importanza: ospita infatti il “fregio dell’universo”, reperto archeologico di oltre 16 metri di lunghezza unico nella zona, che rappresenta stampe di giaguari, serpenti e lucertole. Dopo il pranzo si prosegue verso Chicanná. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

 

 

Giorno 6                                 CHICANNA – CALAKMUL – KOHUNLICH – BACALAR

Dopo la prima colazione si parte verso la Riserva della Biosfera di Calakmul, che ospita il sito archeologico omonimo. Calakmul non è solo di una bellezza mozzafiato, ma è affascinante proprio poiché si trova dentro la più grande riserva ecologica tropicale di tutto il Messico, nonché il secondo polmone verde del continente, ed offre una delle migliori esperienze eco-archeologiche per scoprire il mondo Maya. Pranzo in ristorante e proseguimento verso Kohunlich, centro di grande importanza durante l’epoca maya, che fungeva da punto di collegamento tra le città Maya dello Yucatan e il Centroamerica. Proseguimento verso Bacalar. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

 

 

Giorno 7                                 BACALAR – CANCUN, RIVIERA MAYA O TULUM

Dopo la prima colazione si farà una breve visita del villaggio di Bacalar, che si trova di fianco alla laguna omonima che si estende per diversi chilometri nella Baia di Chetumal. Durante i secoli questo villaggio è stato spesso obiettivo degli assalti dai pirati a causa della sua importanza commerciale, motivo per il quale venne costruito al suo interno il Fuerte de San Felipe. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante presso il Cenote Azul, partenza per Cancún o la Riviera Maya e sistemazione presso la struttura prescelta (non inclusa).

Possibile estensione mare in Riviera Maya su richiesta

 

A partire da € 1.865,00

Prezzo per persona in camera doppia

Voli esclusi

Prezzo calcolato al cambio 1 Euro = 1,06 Dollari

 

 

La quota comprende:
  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotels indicati o similari
  • Prime colazioni in tutti gli hotel
  • Pasti indicati in programma
  • Trasferimenti ed escursioni indicate nel programma in privato e con guida locale parlante italiano
  • Escursioni a Celestun e Bacalar condivise con altri turisti e con guida locale parlante inglese e spagnolo
  • Tutte le entrate ai siti menzionati in programma

 

La quota non comprende:
  • Voli e tasse aeroportuali (chiedeteci quotazione)
  • Servizi e pasti non indicati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
  • Bevande ai pasti, mance ed extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
  • Assicurazione annullamento (chiedeteci quotazione)

Informazioni aggiuntive

Highlights

Natura
Storia
Cultura
Paesaggi
Archeologia