Il Nord: viaggio alla scoperta di un Perù inedito

  • aqua1
  • aqua2
  • aqua3
  • img_0635
  • 018301_300

Il Nord: viaggio alla scoperta di un Perù inedito

Quotazione su richiesta

Dettagli

Itinerario di 14 giorni

LIMA – CHICLAYO – COMPLEJO EL BRUJO – TRUJILLO – IQUITOS – AMAZZONIA PERUVIANA – CUZCO – OLLANTAYTAMBO – AGUAS CALIENTES – MACHU PICCHU 

Viaggio alla scoperta del nord del Perù, ricco di bellezze storiche e naturali: naviga su Rio delle Amazzoni, incontrane le comunità, vai a pesca di piranha e scopri animali meravigliosi come il bradipo e il delfino rosa di fiume. E infine, immergiti nella storia dei siti archeologici di Trujillo e Chiclayo…

 

 

 

 

Giorno 1             ITALIA – LIMA    

Partenza dall’Italia per Lima. All’arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel, pernottamento.

 

Giorno 2             LIMA – CHICLAYO

Al mattino presto trasferimento in aeroporto e partenza per Chiclayo. Al vostro arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. In mattinata visita al sito di Cerro Ventarrón (risalente a 4.000 fa), dove potrete ammirare i templi del periodo pre-ceramico, che segnò una delle principali ere della cultura del nord del Perù. Proseguimento verso Huaca Rajada per visitare la tomba del Señor de Sipan (risalente a 1.700 anni fa), riconosciuta come la “scoperta archeologica del XX secolo”, e il nuovo Museo del Sitio Huaca Rajada – Sipán. Potrete vedere anche i numerosi oggetti rinvenuti in questa tomba come gioielli, vasi, offerte e pezzi di ceramica. Dopo pranzo, visita al Museo “Tombe Reali”, dove potrete ammirare gli ori del Señor de Sipán. Continuazione verso Túcume, un immenso complesso archeologico della cultura Lambayeque, conosciuto come la “Valle delle Piramidi” (1.000-1.532 D.C.). Al termine delle visite, rientro in hotel e pernottamento.

 

Giorno 3             CHICLAYO – COMPLEJO EL BRUJO – TRUJILLO

Dopo colazione trasferimento al sito archeologico El Brujo, dove parteciperete all’esperienza “Archeologo per un giorno”. Visita del sito archeologico El Brujo e delle sue tre “huacas” (piramidi) più importanti, aperte soltanto agli archeologi:

•  Huaca Prieta, uno dei reperti preceramici più importanti del sito, risalenti a 5.000 anni fa.

•  Huaca Cortada o Huaca El Brujo, a 500 m. dalla Huaca Cao Viejo e dal suo storico taglio centrale, profondo 40 metri, famoso per i riti dei maestri curatori; da questo proviene infatti il nome Huaca El Brujo (Lo stregone).

• Huaca Cao viejo (piramide con scavi in corso) dove si scoprì la Señora de Cao alla fine del 2005 e dove potrete vivere l’esperienza degli archeologi.

Dopo pranzo, nel pomeriggio visita guidata al Museo Cao (6 sale), la cui attrazione principale è la Señora de Cao insieme ai laboratori di ricerca e conservazione. A metà pomeriggio trasferimento a Trujillo. Sistemazione in hotel e pernottamento.

 

Giorno 4             TRUJILLO – LIMA

In mattinata visiterete la Huaca del Sol (risalente a 1.500 anni fa), situata a 5 km da Trujillo e costruita con più di 140 milioni di blocchi di adobe. In direzione opposta si trova la Huaca della Luna, di recente riconosciuta come la capitale religiosa dei Moche, che vi meraviglierà con le sue pareti decorate e i suoi impressionanti fregi. Visiterete anche il museo Huacas de Moche. Pranzo nella baia di Huanchaco, dove i pescatori locali ancora oggi escono in mare a bordo di fragili imbarcazioni fatte di paglia di totora chiamate “cavallini di totora”. Nel pomeriggio visita alle famose rovine di Chan Chan, città pre-Colombiana di adobe dell’impero Chimú, considerata, nel suo genere, la più grande del mondo, e al tempio pre-Inca “Huaca El Dragón”. Successivamente trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Lima. Arrivo e trasferimento in hotel, pernottamento.

 

Giorno 5             LIMA – IQUITOS – AQUA EXPEDITIONS

Al mattino presto trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Iquitos. All’arrivo, accoglienza e trasferimento al porto principale di Iquitos, dove vi attenderà la motonave/hotel Aqua. Dopo l’imbarco, mentre vi sistemerete nelle spaziose cabine, la nave inizierà il viaggio sulle acque del Río Yanayacu, nel cuore dell’Amazzonia. Nei giorni a seguire vedrete luoghi raggiunti da pochi dei viaggiatori più esperti. Il comandante della nave e le guide naturalistiche vi daranno alcune informazioni sulla vita a bordo, sui luoghi in cui si arriverà con la nave e su ciò che si vedrà durante il viaggio in Amazzonia. Pasti e pernottamento a bordo di M/V Aqua.

 

Giorno 6             RIOS AMAZONAS – TAHUAYO Y LAGO CHARO

Alzatevi presto per vedere la meraviglia dell’alba sul Rio delle amazzoni. Dopo colazione parteciperete ad una esplorazione del Rio Tahuayo e vi potrete cimentare nella pesca del piranha nel Lago Charo. Durante questa attività, le guide naturalistiche vi racconteranno la storia delle comunità locali. Nel pomeriggio si visiteranno le isole Yacapana: gli abitanti del luogo chiamano le isole Yacapana “le isole dell’Iguana”, per la grande quantità di questi rettili. Le credenze popolari del luogo dicono che se qualcuno tocca un’iguana svilupperà una delle sue caratteristiche fisiche. All’imbrunire avrete la possibilità di vedere e fotografare i delfini grigi e rosa d’acqua dolce. Verso sera ritornerete su Aqua che proseguirà nel suo viaggio, fino alla foce del Rio delle Amazzoni, dove i fiumi Ucayali y Marañón si uniscono per formarlo. Pasti e pernottamento a bordo di M/V Aqua.

 

Giorno 7             RIO MARAÑON – RESERVA NACIONAL DE PACAYA SAMIRIA

Al mattino presto farete una camminata con la guida naturalistica nel Bosco Primario. La guida vi spiegherà i progetti di sviluppo sostenibile in Amazzonia e ne visiterete uno, dove gli abitanti piantano palme per ottenerne l’olio. La vostra guida vi mostrerà anche i nidi artificiali creati nella sabbia per proteggere le uova di tartaruga. Dopodiché vi addentrerete nella giungla, per incontrare gli animali selvatici e osservare la vegetazione della Selva, tra cui i famosi alberi di Ceiba, i più alti dell’Amazzonia. Nel pomeriggio, ulteriore spedizione per osservare la grande varietà di specie di scimmie, di delfini e di caimani, oltre a più di 200 specie di uccelli. Pasti e pernottamento a bordo di M/V Aqua.

 

Giorno 8             NACIMIENTO DEL AMAZONAS – POBLADO DE PUERTO MIGUEL – NAUTA – IQUITOS – LIMA

Al mattino molto presto partenza con la lancia sul río Ucayali fino al Lago Yurucuche, dove camminerete per un piccolo sentiero attraverso la selva fino a raggiungere le piante acquatiche più grandi del mondo, le “Victorias Regias”. Aqua si dirigerà poi verso la riserva naturale di Pacaya Samiria, la cui vegetazione copre 5 milioni di acri: qui vedrete uno spettacolo incredibile, la nascita del Rio delle Amazzoni. Nell’unione fra i due grandi affluenti, lo Ucayali e il Marañón, si forma la caduta d’acqua più grande del mondo. Successivamente viaggerete in lancia fino al villaggio indio di Puerto Prado, dove potrete entrare in contatto con la popolazione che abita questa remota parte del mondo. Ritorno su Aqua per il pranzo, dopo il quale la nave attraccherà al porto di Iquitos per lo sbarco. Da qui ultima visita al Centro di Rescate della Fauna Amazzonica, un centro che raccoglie molte specie animali e gli orfani di delfini che vengono curati e reintegrati nel loro ecosistema da adulti. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Lima. All’arrivo, trasferimento in hotel e  pernottamento.

 

Giorno 9             LIMA – CUZCO

Al mattino presto, partenza con volo diretto per Cuzco (3.300 m.s.l.m.). All’arrivo accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel. Nel pomeriggio visita di questa bellissima città, chiamata dagli Inca “L’ombelico del Mondo”. Passeggerete lungo le sue suggestive vie acciottolate, visiterete la Plaza de Armas dove, secondo la leggenda, si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac per indicargli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero; la cattedrale del XVII secolo e la Chiesa di Santo Domingo (il Koricancha, celebre tempio dei templi).  In seguito visiterete anche le rovine nei dintorni della città: l’anfiteatro di Kenko, tempio religioso; Puka Pukara – la fortezza rossa – costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti; Tampu Machay, chiamato il ” bagno dell’inca “; e Sacsayhuaman, la ciclopica fortezza famosa per l’energia che emana. Rientro in hotel e pernottamento.

 

Giorno 10           CUZCO – PISAC – OLLANTAYTAMBO – CUZCO         

Escursione dell’intera giornata alla Valle Sacra degli Inca. Visiterete la cittadina di Pisac, famosa per il suo mercato, dove si possono trovare bellissime ceramiche, articoli in pelle o legno ed indumenti in lana di alpaca. In seguito, visiterete anche le bellissime rovine Inca di Pisac, situate proprio sopra la cittadina. Pranzo in ristorante nel paesino di Urubamba. Nel pomeriggio visita del paese di Ollantaytambo, dove è visibile la forte impronta Inca nel tracciato delle strade, nelle piazze e nelle fondamenta delle case. Infine, visita dell’imponente Fortezza di Ollantaytambo, che proteggeva l’entrata alla valle. In serata rientro a Cuzco e pernottamento.

 

Giorno 11           CUZCO – MACHU PICCHU

Al mattino presto, trasferimento alla stazione di Poroy e partenza con il treno in direzione di Aguas Calientes. In seguito proseguimento, a bordo di appositi pulmini, fino alla cima del Machu Picchu (1.400 m.s.l.m.), la montagna vecchia dove si trovano le maestose rovine della “città perduta degli Inca”. In mattinata, visita guidata della cittadella. Dopo il pranzo potrete rimanere fino a poco prima del tramonto nella cittadella per passeggiare in tutta calma mentre la maggior parte dei turisti rientra a Cuzco. Nel pomeriggio rientro ad Aguas Calientes, cena e pernottamento.

 

Giorno 12           MACHU PICCHU – CUZCO

Mattinata a disposizione per un’eventuale seconda visita libera e facoltativa alla cittadella di Machu Picchu. Potrete eventualmente fare un trekking fino alla cima del Huayna Picchu, camminare fino alla Puerta del Sol, visitare il Ponte dell’Inca o semplicemente godere della magia del luogo, prima dell’arrivo della grande quantità di turisti. Nel pomeriggio, rientro a Cuzco a bordo del treno fino alla stazione di Poroy, nelle vicinanze di Cuzco. Al vostro arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

Giorno 13           CUZCO – LIMA

Mattinata a disposizione a Cuzco per passeggiare tra le sue vie acciottolate e scoprire gli angoli più suggestivi della città. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Lima. Accoglienza in aeroporto, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

Giorno 14           LIMA – ITALIA    

In mattinata visita della città di Lima, chiamata la “Città dei Re”, caratterizzata da un mix di architettura coloniale e moderna. Inizierete dalla Plaza de Armas, testimone non solo della fondazione di Francisco Pizarro nel 1535, ma anche dei movimenti di indipendenza del Perù. Su questa piazza si affacciano l’Arcivescovado, la Cattedrale e il Palazzo di Governo. Visiterete, in seguito, i quartieri residenziali di San Isidro, rinomato per il suo uliveto, il campo da Golf e per la Huaca Huallamarca, e di Miraflores, apprezzato per il suo Parque del Amor e per le sue spiagge vicine. Infine, la guida vi condurrà in un ristorante, situato all’ultimo piano di uno degli hotel di Miraflores. Qui sarete ricevuti dallo chef Gonzalo che aprirà per voi la sua cucina, dove potrete partecipare ad una lezione interattiva di cucina peruviana. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per l’Italia.

 

 

Richiedi una quotazione su misura per questo programma

 

Informazioni aggiuntive

Highlights

Natura
Archeologia
Crociera
Contatto con le popolazioni locali