Dalle Ande all’Amazzonia

  • amazonia-ecu
  • anaconda
  • ingapirca
  • RO 2
  • basilica-voto-nacional-quito

Dalle Ande all’Amazzonia

A partire da € 2.265,00

Dettagli

Itinerario di 10 giorni

QUITO – OTAVALO – AMAZZONIA – PUYO – BAÑOS – RIOBAMBA – NARIZ DEL DIABLO – INGAPIRCA – CUENCA – CAJAS – GUAYAQUIL

 

 

 

Giorno 1                      ITALIA – QUITO

Partenza con volo intercontinentale dall’Italia. All’arrivo in aeroporto a Quito, accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

 

Giorno 2                      QUITO

Partenza per la visita della città coloniale di Quito e del suo centro storico. Il tour inizia da Plaza de Indipendencia, dove si trovano il Palacio Presidencial, la Cattedrale e la Chiesa di El Sagrario. Si visiterà poi la Chiesa de La Compañía (1605) con i suoi meravigliosi altari, considerata come uno dei migliori esempi di arte barocca in America; osservandola si può inoltre notare l’influenza spagnola nei suoi disegni intagliati e nelle bellissime colonne e soffitti di colore rosso e oro. Proseguimento per la Chiesa e Monastero di San Francisco (1535), la chiesa più antica dell’Ecuador, il cui altare principale è un perfetto esempio di intaglio barocco e che possiede una splendida collezione d’arte del XVI secolo. In seguito, arrivo al punto più alto della città, “El Panecillo”, da dove si gode di una vista spettacolare su Quito. Da qui, proseguimento verso la zona nord, fino all’Avenida Manuel Córdova Galarza, che conduce alla linea equatoriale dove si incontra il centro della Terra (riconosciuta come tale dai missionari francesi nel XVIII secolo): con un solo salto è possibile “viaggiare” dall’emisfero Sud a quello Nord! Qui si trovano inoltre il monumento alto 30 metri che simboleggia la metà del mondo e l’interessantissimo museo interattivo che vi mostrerà come tutte le leggi della fisica e della gravità da noi conosciute subiscono dei mutamenti quando ci si trova esattamente sulla linea dell’equatore. Al termine dell’escursione, rientro in hotel. Pernottamento.

 

 

Giorno 3                      QUITO – OTAVALO

In mattinata, partenza da Quito in direzione del Nord del Paese. Lungo il cammino, sosta al Mirador de la Laguna de San Pablo. Arrivo ad Otavalo e visita del mercato artigianale, uno dei più grandi e famosi del Sud America: al suo interno si può trovare una grande varietà di spezie, coperte, maglioni fatti a mano, ceramiche, ecc… Si tratta di un ottimo luogo dove fare acquisti di souvenirs. Nel pomeriggio, visita del paesino di Cotacachi, famoso per il suo artigianato di cuoio, della Laguna di Cuicocha e della cascata di Peguche. Arrivo in hotel e pernottamento.

 

 

Giorno 4                      OTAVALO – AMAZZONIA

In mattinata, partenza in direzione dell’Amazzonia ecuadoreña. Nel pomeriggio arrivo a La Punta de Ahuano e imbarco sulle canoe per raggiungere l’Anaconda Lodge Ecuador (circa 15 minuti). Dopo il check-in verranno fornite varie informazioni sulle attività organizzate dal lodge. Partenza verso la “Selva Nueva”: durante un’escursione di circa due ore e mezza, si percorreranno i dintorni di una foresta in via di formazione, terminando il percorso in un villaggio di nativi locali per osservare la produzione di cioccolato. Successivamente, rientro al lodge e tempo libero a disposizione. Pernottamento.

 

 

Giorno 5                      AMAZZONIA

Dopo colazione, partenza per un’escursione alla foresta primaria, dove si possono osservare animali nel loro ambiente naturale camminando per circa 4 ore attraverso una fitta vegetazione e stupendi paesaggi, immersi nella selva amazzonica. Successivamente, rientro al lodge navigando sulle acque del Rio Napo e pranzo. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per attività facoltative o relax (è possibile partecipare facoltativamente ad una navigazione sul Rio Napo, attività che dipende dalle condizioni atmosferiche). In serata si potrà partecipare ad una rappresentazione di una Purificazione Kichwa, realizzata da uno sciamano che vive sull’isola e che racconterà storie riguardanti la cultura amazzonica dell’Ecuador.

 

 

Giorno 6                      AMAZZONIA – PUYO – BAÑOS – RIOBAMBA

In mattinata, partenza verso la città di Puyo (capitale della provincia di Pastaza), dove sarà possibile visitare un laboratorio di artigianato realizzato in legno di Balsa. Proseguimento attraverso la “Ruta de las Cascadas”, facendo tappa al Pailón del Diablo e alla Tarabita, fino ad arrivare a Baños. Dopo una breve visita del luogo, nel pomeriggio si raggiungerà Riobamba. Pernottamento.

 

 

Giorno 7                      RIOBAMBA – NARIZ DEL DIABLO – INGAPIRCA – CUENCA

Partenza attraverso le montagne andine, per raggiungere la bella cittadina di Cuenca. Da Alausì si prenderà il “Treno delle Ande” in direzione di Sibambe, dove – anche ai nostri giorni – l’arrivo del treno continua ad essere un avvenimento. Il viaggio è una vera e propria avventura! Trascorrerete due ore a bordo di vagoni piuttosto primitivi, viaggiando attraverso paesaggi spettacolari come la “Nariz del Diablo” dove, a causa della forte pendenza della montagna, il treno è costretto ad effettuare numerose inversioni di marcia. Si farà tappa alle rovine di Ingapirca (in lingua Quechua “pietre del muro degli Inca”), le più importanti e meglio conservate rovine Inca all’interno dell’Ecuador, situate a Nord di Cuenca. Visita al museo interno, che raccoglie dettagli della vita dei locali alla fine del XV secolo, pranzo e proseguimento per Cuenca (circa 2 ore). Arrivo e pernottamento in hotel.

 

 

Giorno 8                      CUENCA

La visita della città inizierà dal Mirador di El Turi, da dove si potrà godere di una favolosa vista di Cuenca, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Proseguimento verso la Ciudad Antigua per visitare le Cattedrali vecchia e nuova, il mercato dei fiori, il mercato Rotary dove si possono trovare oggetti di artigianato locale. Visita della fabbrica dei famosi sombreri di Panama. Per concludere il tour, camminata sulle rive del Rio Tomebamba, che divide la città antica da quella moderna. Pernottamento.

 

 

Giorno 9                      CUENCA – CAJAS – GUAYAQUIL

Al mattino partenza per il Parque Nacional Cajas, verso Ovest. All’interno di questo parco si trovano circa 200 laghi, formatisi dopo l’ultima era glaciale, collegati al Pacifico da piccoli fiumi di acque cristalline. Nel pomeriggio, proseguimento verso Guayaquil, la città più grande dell’Ecuador situata a livello del mare e il cui “Puerto Maritimo” è il principale del Paese. È il centro commerciale ed industriale dell’Ecuador e si trova sulla riva Ovest del Rio Guayas, a circa 60 km dallo sbocco sul Golfo di Guayaquil. Pernottamento.

 

 

Giorno 10                  GUAYAQUIL – ITALIA

In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

 

 

 

Itinerario di 10 giorni a partire da € 2.265,00

Prezzo calcolato al cambio 1 Euro = 1,06 Dollari

 

 

La quota comprende:

  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotels indicati o similari
  • Prime colazioni in tutti gli hotel
  • Pasti indicati in programma
  • Trasferimenti con veicolo privato e autista
  • Escursioni in privato con guida parlante italiano
  • Assistenza 24h su 24h dall’Italia e in loco

 

La quota non comprende:

  • Voli internazionali e tasse aeroportuali
  • Servizi e pasti non indicati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
  • Bevande ai pasti, mance ed extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Informazioni aggiuntive

Highlights

Natura
Navigazioni
Animali
Cultura
Storia