Self Drive Yucatan

  • palenque
  • hacienda-mexico
  • riviera-maya
  • san-cristobal
  • scimmia-calakmul

Self Drive Yucatan

Quotazione su richiesta

Dettagli

Itinerario di 16 giorni

CITTA’ DEL MESSICO – CANYON SUMIDERO SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – SAN JUAN CHAMULA & ZINACANTAN – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – VILLAHERMOSA – PALENQUE – CALAKMUL – BACALAR – CHICHEN ITZA – MERIDA – RIVIERA MAYA – CANCUN

 

 

Giorno 1                        ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO

Partenza dall’Italia con volo per Città del Messico. All’arrivo accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

 

Giorno 2                        CITTA’ DEL MESSICO – CANYON SUMIDERO SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – SAN JUAN CHAMULA & ZINACANTAN – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Al mattino prestissimo trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Tuxtla Gutierrez. Arrivo e partenza immediata, insieme alla vostra guida, verso il Canyon del Sumidero, dove vi imbarcherete per un’escursione che vi porterà a visitare una delle riserve naturali più spettacolari del Messico. Profondo più di 1.000 metri, il canyon è caratterizzato dall’alternanza di grotte e cascate. A fine escursione trasferimento a Chiapa del Corzo, fondata dagli spagnoli nel XVI secolo, caratterizzata dalla “Pila”, arabeggiante fontana in stile “mudejar”. Proseguimento verso le montagne del Chiapas, dove vivono le popolazioni indigene Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan. In questo luogo avrete l’opportunità di scoprire come gli dei precolombiani e la religione cattolica riescano a convivere fianco a fianco, in un ambiente di grande misticismo. Infine trasferimento a San Cristobal de las Casas, che visiterete a piedi, passando dalla cattedrale al mercato per finire alla chiesa di Santo Domingo del XVIº secolo. Pernottamento.

 

 

 

Giorno 3                        SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – VILLAHERMOSA

In mattinata trasferimento a Villahermosa, dove ritirerete l’auto a noleggio. Trasferimento per vostro conto in hotel. Resto della giornata libera. Pernottamento.

 

 

Giorno 4                        VILLAHERMOSA (HACIENDAS DI CACAO) – PALENQUE

Dopo colazione vi dirigerete con la vostra auto verso un’hacienda di cacao, che potrete visitare (biglietti e tour da acquistare in loco). La regione di Tabasco, nel cuore del Messico, è famosa per la sua produzione di cacao. Qui si trova la Hacienda de la Luz, che conserva ancora un modo artigianale e semplice di lavorare lo squisito cacao nativo di Tabasco. Visitare questa hacienda fa entrare in un mondo meraviglioso, alla scoperta di come il cacao viene raccolto e lavorato per diventare un dolce squisito. Un’altra hacienda molto bella e importante della zona è la Jesus Maria. Arrivo in hotel, pernottamento.

 

 

Giorno 5                       PALENQUE – CALAKMUL

In mattinata visita per vostro conto del sito archeologico di Palenque, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Il sito, di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da piú di 500 edifici in 15 chilometri quadrati dei quali solo alcuni sono stati portati alla luce. In tempo utile trasferimento verso la Riserva della Biosfera di Calakmul, che ospita il sito archeologico omonimo. Calakmul si trova all’interno della più grande riserva ecologica tropicale di tutto il Messico, ed è il secondo polmone verde del continente, che offre una delle migliori esperienze eco-archeologiche per scoprire il mondo Maya. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

 

Giorno 6                        CALAKMUL – BACALAR

Dopo colazione visita del sito di Calakmul e della Riserva della Biosfera e in seguito partenza in direzione di Bacalar. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

 

 

Giorno 7                        BACALAR – CHICHEN ITZA

Dopo la prima colazione si farà una breve visita del villaggio di Bacalar, che si trova al fianco della laguna omonima che si estende per diversi chilometri nella Baia di Chetumal. Durante secoli questo villaggio è stato obiettivo degli assalti dai pirati a causa della sua importanza commerciale, motivo per il quale venne costruito al suo interno il Fuerte de San Felipe. Proseguimento verso Chichen Itza per visitare il sito più famoso e ben conservato sito archeologico della penisola dello Yucatan. Chichen-Itza, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, è una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo ed è una delle zone archeologiche meglio conservate della cultura Maya. Visiterete la Piramide di Kukulkan, simbolo della città; il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica; il “Cenote” sacro dove venivano gettate le vittime sacrificali. Sistemazione in hotel, pernottamento.

 

 

Giorno 8                       CHICHEN ITZA – MERIDA

Partenza verso Merida. Strada facendo vi consigliamo di visitare il villaggio di Izamal, conosciuto come la “cittá delle Tre Culture”, in quanto in esso convivono tre periodi storici: le piramidi testimoniano la cultura Maya, il convento conserva l’impronta dall’influenza spagnola e le sue strade, palazzi, piazze, case rappresentano l’epoca attuale, tutte assieme in un armonioso ritmo visuale e monocromatico, il giallo, che le distingue. Arrivo a Merida e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

 

Giorno 9                        MERIDA

Giornata a disposizione. Si consiglia un’escursione per visitare le haciendas e i cenotes nei dintorni di Merida. Pernottamento.

 

Escursione facoltativa:

Giornata dedicata alla visita delle Haciendas e dei Cenotes nei dintorni di Merida. Partenza al mattino per visitare due degli aspetti più caratteristici e belli dello Yucatan: le antiche “haciendas” e i “cenotes”. La nostra prima fermata sarà presso l’hacienda Yaxcopoil del XII secolo, qui si potranno ammirare tre epoche della storia: precolombiana, coloniale e lo splendore dell’epoca della produzione della fibra di sisal durante il XIX secolo. Si prosegue verso la municipalità di Peba, situata a 15 min. da Yaxcopoil, dove si trova un cenote circondato per un’ampia varietà di fauna e flora tutt’ora utilizzata nella medicina tradizionale Maya. La trasparenza delle acque di questo cenote invogliano da subito a fare una bella nuotata. Dopo Peba, si continua verso il cenote di Yaaludzil, un cenote aperto di acque turchesi situato nel villaggio Maya di Mucuyche, dove si potranno ammirare i costumi e le tradizioni dei locali. Si prosegue verso l’hacienda Ochil: i muri di questa incantevole proprietà conservano le caratteristiche originali del XVIII secolo, l’epoca nella quale la produzione della fibra di sisal raggiunse il suo splendore. Dopo il pranzo si prosegue verso il sito archeologico di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzi bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Proseguimento verso Campeche, arrivo e sistemazione in hotel. In serata, visita della città: ogni strada è piena di storia e di leggende che nacquero quando la cittadina era l’unico porto per il Regno della Spagna nella penisola dello Yucatan. Si visiteranno la Puerta de Tierra e il Fuerte de San Miguel, la grande muraglia costruita per far fronte agli attacchi dei pirati. Rientro in hotel, pernottamento.

 

 

Giorno 10                    MERIDA – RIVIERA MAYA

Partenza verso Playa del Carmen e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

 

 

Giorni 11-12                   RIVIERA MAYA

Giornate da dedicare al relax sulle splendide spiagge della Riviera Maya o per effettuare escursioni facoltative alle vicine isole o riserve naturali.

 

Escursione facoltativa a Isla Mujeres e Isla Contoy:

Intera giornata dedicata alla visita di Isla Contoy e Isla Mujeres, con possibilità di fare snorkeling. Include il trasferimento in barca, il pranzo e le bevande in all inclusive durante tutta la giornata. Escursione condivisa con altri turisti e guida multilingue parlante anche italiano.

 

 

 

Giorno 13                    RIVIERA MAYA – SPIAGGIE DI CANCUN

Trasferimento a Cancun dove potrete godere delle migliori spiagge della regione.

 

 

 

Giorni 14-15                    SPIAGGIE DI CANCUN

Giornate da dedicare al relax sulle splendide spiagge di Cancun o per effettuare escursioni facoltative alle vicine isole o riserve naturali.

 

 

 

 

Giorno 16                    CANCUN – ITALIA

Al mattino molto presto trasferimento in aeroporto con la vostra auto e riconsegna in aeroporto. Partenza con volo per l’Italia.

 

 

Richiedici una quotazione su misura per questo programma di viaggio!

Informazioni aggiuntive

Highlights

Natura
Archeologia
Cultura
Contatto con le popolazioni locali