Tariffe personalizzate
Perù e Costa Rica, cultura e natura
Dettagli
VIAGGIO IN PERU’ E COSTA RICA
The best of 2020-21
Giorno 1 — AEROPORTO ITALIA – LIMA
Partenza dall’Italia con volo per il Perù. Arrivo a Lima, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Check-in e sistemazione.
Pernottamento a bordo
Lima. Da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese.
Edifici storici e breve cenno sulla città. Palazzo Presidenziale, dell’Arcivescovado e della Cattedrale di Lima, Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Distretto di Pueblo Libre con il suo Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubicato all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. In questo celebre Museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico, vi è la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento così come oggettistica erotica.
Giorno 2 — LIMA – AREQUIPA
In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Arequipa. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, ed il Chiostro della Compagnia. A seguire presso le zone di Yanahuara e Chilina è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti
Cena libera e pernottamento
Pasti: colazione
Giorno 3 — AREQUIPA – CUSCO (3.400 m.s.l.m.)
Dopo colazione trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto a Cusco. Arrivo, trasferimento in hotel e tempo a disposizione per acclimatarsi all’altitudine.
Nel pomeriggio visita a piedi della splendida città di Cusco – che fu capitale dell’Impero Inca (XV° secolo) – attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Pernottamento
Pasti: colazione
Giorno 4 — CUSCO – MARAS – VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES
Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo. Durante il tragitto si visiterà il coloratissimo mercato artigianale di Pisac dove sarà possibile fare degli ottimi acquisti. Visita delle saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Paesaggio lunare e suggestivo complesso di epoca incaica, utilizzato per estrarre sale e scambiarlo con altri prodotti con altre zone dell’impero. Al termine si procede verso il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato
come in passato. Si tratta di un grande sito archeologico che, benché sia denominato “fortezza”, fu un “tambo”, ovvero città di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Pranzo in ristorante. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno diretto ad Aguas Calientes (2.400 m.s.l.m.). Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento.
Pasti: colazione, pranzo, cena
NOTE IMPORTANTI:
- Sul treno per Aguas Calientes è ammesso soltanto un bagaglio a mano per persona di massimo 5kg e poco ingombrante. Perciò i passeggeri dovranno portare con sé soltanto un bagaglio a mano con l’occorrente per il soggiorno nel Valle Sacro, fino al rientro a Cusco. Le valige rimarranno custodite nell’hotel di Cusco. In alternativa possiamo darvi un facchinaggio delle valigie dalla valle Sacra a Cusco, chiedeteci quotazione.
Giorno 5 — MACHU PICCHU – CUSCO
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Chullpi. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Pasti: colazione, pranzo
Giorno 6 — CUSCO – PUNO (3.800 m.s.l.m.)
Dopo colazione trasferimento alla stazione dei bus e partenza in bus turistico verso Puno (circa 8 ore). Durante questo viaggio di grande bellezza si passa dall’altopiano alle Ande e attraversano numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per permettere ai viaggiatori di visitare Andahuayllas (3.122 m.s.l.m.), dove si trova la cappella conosciuta come “la piccola sistina del Peru”; Racchi (3.450 m.s.l.m.), dove sarà possibile ammirare le antiche rovine Huari e il suggestivo tempio di Viracocha. Pranzo durante il viaggio. Nel primo pomeriggio si arriverà al punto più elevato che si attraversa è La Raya (4.338 m.s.l.m.) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Infine, si visiterà l’antico paesino di Pukara (3.900 m.s.l.m.). Arrivo a Puno (3.800 m.s.l.m.) nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Pernottamento
Pasti: colazione, pranzo
Giorno 7 — LAGO TITICACA – LIMA
Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta – m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. E’ previsto un giro sulla “Totora”, la barca di giunca tipica degli Uros.
Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Lima. Arrivo e trasferimento in hotel.
Pasti: colazione, pranzo
Nota operativa: l’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno però della propria guida privata in italiano.
Giorno 8 — LIMA – SAN JOSE’ (COSTA RICA) – VULCANO ARENAL
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e partenza con volo per San Josè. Inizierà da quì il vostro salto nella meravigliosa natura della Costa Rica. Una volta arrivati, vi attenderà una nostra guida per portarvi con un trasferimento privato a La Fortuna, città situata ai piedi del magnifico vulcano Arenal. Durante il tragitto, osserverete la transizione tra l’entroterra e la bellissima foresta pluviale. Una volta arrivati in hotel la vostra guida vi saluterà al check-in e da quel momento potrete godere dei magnifici servizi dell’hotel Tabacon.
Potrete sistemarvi in camera, tempo di indossare costume e accappatoio, e dirigervi all’ingresso delle meravigliose terme naturali della struttura, che formano diversi fiumi all’interno della foresta. Qui, terminerete la giornata con un’altra deliziosa cena a buffet.
Pernottando in questo hotel avrete anche diritto alla zona riservata ai soli ospiti, chiamata Shangri-La, come il luogo descritto nelle memorie dei gesuiti da cui prese spunto lo scrittore James Hilton per descrivere, in un suo romanzo, un meraviglioso paesaggio dove il tempo si è quasi fermato, in un ambiente di pace e tranquillità.
Pernottamento
Pasti: colazione, pasto a bordo, cena a buffet
Giorno 9 — ARENAL
Dopo la colazione, tempo libero. Potrete godere tutto il giorno delle meravigliose terme oppure (FACOLTATIVO) partire per un’emozionante escursione di mezza giornata, al termine della quale rientrerete in albergo, per altri favolosi bagni termali.
Pasti: colazione
FACOLTATIVO – Sky Trek/Canopy
Sky Tram and Walk, una full-immersion nella natura della provincia di Alajuela, alla scoperta delle pendici del vulcano Arenal e della sua flora e fauna.
Alle h. 13.15 c.ca pranzerete nel ristorante che si trova nei pressi della zona escursioni
Alle h.14.15 c.ca, trasferimento al Tabacon, dove potrete nuovamente immergervi nelle favolose acque termali, terminando con una cena libera. Pernottamento presso il Tabacon https://www.tabacon.com/
Possibilità pranzo nel ristorante del parco adventure, potreste acquistare un menù anche da noi.
Sky Tram: Le gondole Sky Tram risalgono agevolmente la foresta pluviale attraverso le cime degli alberi ad un ritmo lento, offrendo infinite viste del paesaggio durante la loro ascesa sulla montagna. Accompagnato da una guida, potrai fermare il tram in qualsiasi momento, una caratteristica che consente di vedere ed immortalare magnifici uccelli tropicali e paesaggi unici.
Sky Walk: utilizza sentieri e una serie di ponti sospesi per un’introduzione più rilassante della flora e della fauna del «tetto» della foresta. Questo tour consente una visione della foresta da una prospettiva diversa, che inizia con un’escursione a terra e poi esplorare le cime degli alberi, un habitat poco scoperto chiamato il “baldacchino” con una guida naturalistica. I ponti dello SkyWalk si estendono attraverso canyon e portano a conoscere il livello più elevato del “tetto” della foresta e dei suoi abitanti. Pranzo nel ristorante di fronte al Vulcano Arenal. Rientro in hotel e tempo a disposizione per rilassarsi in hotel.
FACOLTATIVO – Sky Trek/Canopy, possibile dopo le prime due attività
Sky Trek: Una volta arrivato al punto di osservazione, potrai tornare a terra tramite un circuito di zip-line che si estende tra canyon e le cime degli alberi. Il tour è composto da 8 cavi trasversali che insieme hanno una lunghezza di 1,7 miglia, con distanze tra I 100 e I 2460 piedi e con un massimo di altezza di 660 piedi che supera le cime degli alberi così fornendo una magnifica vista panoramica del Vulcano Arenal e del Lago.
Giorno 10 — ARENAL – TORTUGUERO
Dopo un caffè, sul presto, uno dei nostri rappresentanti vi attenderà nella lobby dell’hotel per portarvi verso la più leggendaria avventura naturalistica nel nord Caribe, il Canale di Tortuguero. Partirete con un comodo Interbus con tappa al Ceibo, ristorante presso il quale farete colazione prima di imbarcarvi per il Tortuguero. Rientrerete poi sulla terra ferma in direzione Puerto Viejo via fiume e poi via terra. Dalla barca, ammirerete la biodiversità di un’area protetta stupefacente, passando attraverso il Parco Nazionale Braulio Carrillo, una foresta primaria nel 95% della sua estensione per poi arrivare al vostro lodge situato nel bel mezzo della giungla dopo circa 40 minuti/1h di barca. Dopo pranzo visiterete il museo, la zona della spiaggia e la piccola e pittoresca città di Tortuguero. Una deliziosa cena vi verrà servita una volta arrivati al Lodge.
Pernottamento
Pasti: colazione, pranzo, cena
Giorno 11 — TORTUGUERO – PUERTO VIEJO DE TALAMANCA
Dopo colazione trasferimento in barca e poi in bus fino al ristorante El Ceibo. Pranzo e poi partenza alla volta del Caribe costaricense. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero per un giro in paese e per la cena. In serata, potrete assaggiare il divertimento del caribe, in uno dei locali in festa.
Pernottamento
Pasti: colazione, pranzo
Giorno 12 — PUERTO VIEJO DE TALAMANCA
Giornata libera, dove potrete immergervi nel “PuraVida” del Caribe, godervi le incantevoli spiagge della costa caraibica o esplorare la zona. IRIE !!! Significa “Tuttobene” nel dialetto Giamaicano, parlato molto anche a Puerto Viejo.
Bellissime spiagge con palme e case in legno colorato vi daranno il benvenuto nella costa sud dei Caraibi. Il ricco patrimonio di culture, tanto Giamaicano così come di altre nazioni, dovuto all’emigrazione (specialmente italiana), dà a questa piccola porzione di Costa Rica un sapore paradisiaco. La sera il tocco esotico del reggae, accompagnato da lumi di candela in rustici ma favolosi ristoranti, vi regalerà un’esperienza davvero unica. La barriera corallina vi incentiverà a nuotare e fare snorkeling, aggiungendo colori in ogni singolo istante della vostra vacanza.
Oppure potrete fare una visita al Santuario dei bradipi, il parco naturale di Cahuita. Ma prima di andare via, è assolutamente d’obbligo provare il piatto locale di Riso e Fagioli, almeno una volta…siamo certi che lo amerete!
Pernottamento
Pasti: colazione
Giorno 13 — PUERTO VIEJO DE TALAMANCA – SAN JOSE – OUT
Dopo la colazione, partenza in tempo utile per l’arrivo in orario per l’imbarco del volo internazionale di rientro.
Pernottamento a bordo
Pasti: colazione, pasti a bordo
Giorno 14 — ITALIA
Arrivo in Italia
HOTEL
PERU’
Lima Casa Andina Select Miraflores
Arequipa Casa Andina Select Arequipa
Cusco Hotel San Augustin Plaza
Aguas Calientes El Mapi
Puno Jose’ Antonio
COSTA RICA
Arenal Tabacon
Tortuguero Aninga Lodge
Puerto Viejo d. T. Banana Azul